lunedì 28 giugno 2010

Quel ragazzo


Quel ragazzo dalla pelle scura ha un aspetto da duro. Quando cammina per strada, quando pensa, ha un'espressione molto seria. Ma quando gli rivolgi la parola ti dona un bellissimo sorriso, il suo viso s'illumina. Quel ragazzo grande, robusto dall'aspetto duro, sembra un bambino quando scoppia a ridere..quando si concentra nella pronuncia di qualche parola..quando si ostina a dire "ciocio" per voler dire "socio". Diventa molto tenero. Quel ragazzo con l'aria da duro si ferma a chiacchierare con l'anziana vicina, ama gli uccelli e lì sa anche riconoscere, può passare dieci minuti a parlarti della luna,dicendo "questo è più bello..". La cosa che più mi piace di lui sono gli occhi. Belli, grandi, profondi. Ha uno sguardo che parla. Il suo sguardo mi ha detto tante cose..mi ha detto che gli piacevo..mi ha detto che mi voleva bene.. e non solo,mi ha detto che nella sua vita ha sofferto. I suoi occhi hanno visto la sofferenza da vicino. I suoi occhi si fecero molto seri quando una sera mi disse "no, tu non puoi capire, davvero." Ed io mi accorsi che, sul serio, non potevo capire. Saprà meno cose di me, ma quello che sa l'ha toccato con mano. Chissà se potrò mai rivedere quegl' occhioni, quel sorriso tenero, se sentirò dire di nuovo "questo è più simpatico"... Ad ogni modo, sono serena, perché io ho avuto la fortuna di conoscerlo, quel ragazzo.

Nessun commento:

Posta un commento