domenica 20 giugno 2010

Quando l'ispirazione vien di notte..



Quando ho scelto il nome del mio blog, mi è balenato in testa un ricordo. Qualche anno fa quando sono stata in Germania ho visitato la città di Weimar nella regione tedesca Turingen. La città di Goethe e Schiller. Ho avuto l'occasione di visitare il Goethes Gartenhaus, ovvero la residenza estiva del poeta che si trova nel Parco An der Ilm.Ricordo che mentre la raggiungevamo a piedi mi colpirono due cose, la prima è che è una casetta piccola e dall'aspetto molto umile, mai avrei immaginato potesse essere la residenza di un così grande scrittore, la seconda che è completamente immersa nel verde circondata da distese di prati e boschetti. Uno di quei luoghi nei quali quando ti ci trovi ti senti in pace con il mondo intero. La semplicità dell'esterno si ritrova anche entrando. La curiosità, che come un flash ieri è tornata alla mia mente, si trova nell' Arbeitszimmer ovvero nello studio di Goethe. La sedia del suo scrittoio, non è una sedia! Ma uno sgabello di legno a forma di sella. La guida ci raccontò che siccome lo scrittore scriveva prevalentemente di notte (come vuole la tradizione dei poeti romantici) per non rischiare di addormentarsi stava seduto su quello scomodo seggiolino. Un colpo di sonno e sarebbe caduto da quello sgabello,nemmeno tanto basso..E' inutile, è così, per fare una cosa fatta bene non si può prescindere dal sacrificio e dalla fatica.. bravo Goethe..

Nessun commento:

Posta un commento