mercoledì 27 luglio 2011

L'occhio del turista


Se c'è una cosa bella che mi ha portato questo lavoro è sicuramente vivermi il centro di Firenze e scoprire ogni giorno i suoi angoli.
Anche se la maggior parte delle volte mi accorgo che sono i turisti a farmi conoscere la mia Firenze. Capita spesso infatti che mi volti ad osservare cosa stia fotografando un turista o cosa sta guardando affascinata una famiglia tedesca, francese, olandese, giapponese..e in quel momento mi rendo conto che nonostante sia passata per quella strada miliardi di volte non ho fatto caso a ciò che mi stava intorno. Tralasciando le bellezze imponenti della cattedrale,del campanile, delle chiese..il fascino di Firenze sta nelle strette strade, i piccoli vicoli,le minuscole botteghe,le forme e le facciate dei palazzi..Girando per le strade trovi sempre un angolo in cui sederti che sia lo scalino di un palazzo o l'argine del fiume o un dislivello della strada. Ma nonostante la ricchezza di angoli su cui apoggiarsi quando ti accomodi per consumare la tua pausa pranzo in tranquillità ci sarà sempre qualcuno che ti verrà a sedere troppo vicino e tu penserai "proprio qui?"..Ma forse è un piccolo prezzo da pagare vivendo in una bella città attraversata ogni giorno in lungo e in largo da ondate di turisti..
E allora prima o poi mi deciderò a portare una macchina fotografica e una cartina in modo da far riaffiorare quell' occhio attento del turista che c'è in ognuno di noi..

1 commento:

  1. E'stupendo quello che hai scritto ma soprattutto bello come l'hai scritto....rende in pieno l'idea...e ti ci ritrovi seduto lì a guardare cosa fotografano quei turisti...

    RispondiElimina